Writer Officina Blog
Ultime Interviste
Erri De Luca. Nato a Napoli nel 1950, ha scritto narrativa, teatro, traduzioni, poesia. Il nome, Erri, è la versione italiana di Harry, il nome dello zio. Il suo primo romanzo, “Non ora, non qui”, è stato pubblicato in Italia nel 1989. I suoi libri sono stati tradotti in oltre 30 lingue. Autodidatta in inglese, francese, swahili, russo, yiddish e ebraico antico, ha tradotto con metodo letterale alcune parti dell’Antico Testamento. Vive nella campagna romana dove ha piantato e continua a piantare alberi. Il suo ultimo libro è "A grandezza naturale", edito da Feltrinelli.
Maurizio de Giovanni (Napoli, 1958) ha raggiunto la fama con i romanzi che hanno come protagonista il commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta. Su questo personaggio si incentrano Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il giorno dei morti, Per mano mia, Vipera (Premio Viareggio, Premio Camaiore), In fondo al tuo cuore, Anime di vetro, Serenata senza nome, Rondini d'inverno, Il purgatorio dell'angelo e Il pianto dell'alba (tutti pubblicati da Einaudi Stile Libero).
Lisa Ginzburg, figlia di Carlo Ginzburg e Anna Rossi-Doria, si è laureata in Filosofia presso la Sapienza di Roma e perfezionata alla Normale di Pisa. Nipote d'arte, tra i suoi lavori come traduttrice emerge L'imperatore Giuliano e l'arte della scrittura di Alexandre Kojève, e Pene d'amor perdute di William Shakespeare. Ha collaborato a giornali e riviste quali "Il Messaggero" e "Domus". Ha curato, con Cesare Garboli È difficile parlare di sé, conversazione a più voci condotta da Marino Sinibaldi. Il suo ultimo libro è Cara pace ed è tra i 12 finalisti del Premio Strega 2021.
Altre interviste su Writer Officina Magazine
Ultimi Articoli
Manuale di pubblicazione Amazon KDP. Sempre più autori emergenti decidono di pubblicarse il proprio libro in Self su Amazon KDP, ma spesso vengono intimoriti dalle possibili complicazioni tecniche. Questo articolo offre una spiegazione semplice e dettagliata delle procedure da seguire e permette il download di alcun file di esempio, sia per il testo già formattato che per la copertina.
Self Publishing. In passato è stato il sogno nascosto di ogni autore che, allo stesso tempo, lo considerava un ripiego. Se da un lato poteva essere finalmente la soluzione ai propri sogni artistici, dall'altro aveva il retrogusto di un accomodamento fatto in casa, un piacere derivante da una sorta di onanismo disperato, atto a certificare la proprie capacità senza la necessità di un partner, identificato nella figura di un Editore.
Scrittori si nasce. Siamo operai della parola, oratori, arringatori di folle, tribuni dalla parlantina sciolta, con impresso nel DNA il dono della chiacchiera e la capacità di assumere le vesti di ignoti raccontastorie, sbucati misteriosamente dalla foresta. Siamo figli della dialettica, fratelli dell'ignoto, noi siamo gli agricoltori delle favole antiche e seminiamo di sogni l'altopiano della fantasia.
Home
Blog
Biblioteca New
Biblioteca All
Biblioteca Top
Autori
Recensioni
Inser. Romanzi
@ contatti
Policy Privacy
Recensione di

Amelia Belloni Sonzogni
Racconti in controcanto - Sabina Camani

Sabina Camani raduna in questi suoi Racconti in controcanto storie reali e al tempo stesso quasi fiabesche, riuscendo nel dichiarato intento di distillare e conservare quanto riesce a rendere il mondo vivibile e non la - landa desolata - che sarebbe senza amore grazia e coraggio (cit. Hemingway).
Per chi, come me, vede in primo piano, ben delineata, vivida e sempre più desolata, la landa; per chi, come me, cerca rifugio negli affetti, nella natura, nei ricordi, questi racconti sono un balsamo.
In particolare, La cura dei canoni inversi (come recita il sottotitolo), ha per me un'efficacia immediata quando racconta del potere disarmante e pervasivo di Arold: il rapporto con un animale, domestico o no, è taumaturgico, in grado di superare ogni limite, ogni difficoltà come dimostra anche la vicenda narrata ne La straniera.
Tuttavia, i punti di consonanza trovati con questi racconti sono tanti altri: l'effetto avvolgente e protettivo della nebbia, i racconti sugli incursori notturni nel tempo di guerra scandito dagli avvisi delle sirene e dalle corse ai rifugi, le crisi di panico con il loro multiforme manifestarsi, la convinzione di agire nel giusto anche se appare sbagliato o insensato, l'attenzione nel cogliere l'aggancio che il caso ci mostra. Il caso, quello che non è quasi mai tale: è difficile pensare che alcune coincidenze siano casuali; piuttosto si è portati a credere che, come dice l'autrice, - ci sono energie sottili che possono viaggiare attraverso tempo e spazio - , che legano vissuti trascritti su una pagina: leggendola, può capitare di ritrovare un po' di sé stessi.

Racconti in controcanto in biblioteca
 
594 visualizzazioni