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Writer Officina Blog
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Erri De Luca. Nato a Napoli nel 1950, ha scritto narrativa,
teatro, traduzioni, poesia. Il nome, Erri, è la versione italiana
di Harry, il nome dello zio. Il suo primo romanzo, Non ora, non
qui, è stato pubblicato in Italia nel 1989. I suoi libri
sono stati tradotti in oltre 30 lingue. Autodidatta in inglese, francese,
swahili, russo, yiddish e ebraico antico, ha tradotto con metodo letterale
alcune parti dellAntico Testamento. Vive nella campagna romana dove
ha piantato e continua a piantare alberi. Il suo ultimo libro è "A
grandezza naturale", edito da Feltrinelli. |
Maurizio de Giovanni (Napoli, 1958) ha raggiunto la fama
con i romanzi che hanno come protagonista il commissario Ricciardi,
attivo nella Napoli degli anni Trenta. Su questo personaggio si incentrano
Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di
ognuno, Il giorno dei morti, Per mano mia, Vipera
(Premio Viareggio, Premio Camaiore), In fondo al tuo cuore, Anime
di vetro, Serenata senza nome, Rondini d'inverno, Il
purgatorio dell'angelo e Il pianto dell'alba (tutti pubblicati
da Einaudi Stile Libero). |
Lisa Ginzburg, figlia di Carlo Ginzburg e Anna Rossi-Doria,
si è laureata in Filosofia presso la Sapienza di Roma e perfezionata
alla Normale di Pisa. Nipote d'arte, tra i suoi lavori come traduttrice
emerge L'imperatore Giuliano e l'arte della scrittura di Alexandre
Kojève, e Pene d'amor perdute di William Shakespeare. Ha collaborato
a giornali e riviste quali "Il Messaggero" e "Domus".
Ha curato, con Cesare Garboli È difficile parlare di sé,
conversazione a più voci condotta da Marino Sinibaldi. Il suo ultimo
libro è Cara pace ed è tra i 12 finalisti del Premio
Strega 2021. |
Altre interviste su Writer
Officina Magazine
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Manuale di pubblicazione Amazon KDP. Sempre più autori
emergenti decidono di pubblicarse il proprio libro in Self su Amazon KDP,
ma spesso vengono intimoriti dalle possibili complicazioni tecniche. Questo
articolo offre una spiegazione semplice e dettagliata delle procedure da
seguire e permette il download di alcun file di esempio, sia per il testo
già formattato che per la copertina. |
Self Publishing. In passato è stato il sogno nascosto
di ogni autore che, allo stesso tempo, lo considerava un ripiego. Se da
un lato poteva essere finalmente la soluzione ai propri sogni artistici,
dall'altro aveva il retrogusto di un accomodamento fatto in casa, un piacere
derivante da una sorta di onanismo disperato, atto a certificare la proprie
capacità senza la necessità di un partner, identificato nella
figura di un Editore. |
Scrittori si nasce. Siamo operai della parola, oratori,
arringatori di folle, tribuni dalla parlantina sciolta, con impresso nel
DNA il dono della chiacchiera e la capacità di assumere le vesti
di ignoti raccontastorie, sbucati misteriosamente dalla foresta. Siamo figli
della dialettica, fratelli dell'ignoto, noi siamo gli agricoltori delle
favole antiche e seminiamo di sogni l'altopiano della fantasia. |
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Io sono Joe
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I condotti d'areazione di questa astronave sono davvero stretti, più di quello che ho considerato prima di imbarcarmi in questa missione. Devo camminare rannicchiato trascinando la borsa con l'esplosivo dietro di me e cercando di fare il minor rumore possibile. Sto percorrendo quei condotti ormai da circa un'ora, mi resta difficile orientarmi, i reptilyans non hanno messo delle segnaletiche all'interno per indicare la via, solo alcune targhe per indicare il settore dell'astronave in cui ci si trova e che appaiono raramente. Ed io che sono lì dentro perché devo raggiungere la sala motori; oltretutto i condotti sono scarsamente illuminati, riesce ad entrare un po' di luce solo attraverso delle grate che danno su corridoi o cabine. Comunque, tanto per non perdere la concentrazione, il mio piano è quello di raggiungere la sala motori, trovare il nucleo di energia che alimenta l'intera astronave, piazzare delle cariche esplosive, avviare il timer e scappare verso i gusci di salvataggio prima che quell'orrenda macchina da guerra esploda. Dovrei dire che salire a bordo è stata la parte più semplice di tutto il piano. Approfittando del buio, la notte precedente, mi sono addentrato in una base aliena a terra, da dove decollano le navicelle da carico, quelle che fanno i loro viaggi tra la superficie e l'astronave stessa. Mi ero nascosto all'interno di una cassa tutto il tempo. Raggiunta la stiva dell'astronave, ero uscito dalla cassa ed ero entrato nei condotti d'areazione, prima, però, avevo chiesto indicazioni ad un reptilyans che avevo incontrato lungo il cammino. Quel poveraccio mi aveva dato le indicazioni per trovare la sala motori, fu veramente gentile con me, peccato che si trovò col collo spezzato e chiuso poi in un'altra cassa, di certo non potevo lasciarlo andare in giro per l'astronave a dire che un infiltrato umano si aggirava al suo interno, e, comunque, un reptilyans in meno non avrebbe turbato nessuno, da un certo punto di vista. Finalmente con un pizzico di fortuna ho raggiunto la sala motori. È una sala immensa, piena di apparecchiature e tubazioni, diverse console per il controllo di tutta l'astronave e il pavimento lucido di colore scuro. Sei reptilyans controllano i monitor delle console. Li sto osservando da una grata del condotto d'areazione all'altezza del pavimento. Cerco di individuare la posizione del nucleo, ma dal mio punto di osservazione non si riesce a vederlo. Devo aspettare il momento giusto per entrare nella sala, senza che i reptilyans si accorgano di me. Ne approfitto per controllare la grata, vedo che è a incastro su tre lati, mentre la parte superiore è fissata ad una cerniera per permetterne l'apertura. Per guadagnare tempo, decido di mettermi a lavorare sugli incastri, con molta calma per non far rumore. Nel frattempo i reptilyans procedono nel loro lavoro, totalmente ignari della mia presenza. Sono lontani da me e, una volta aperta la grata, sarei potuto entrare e nascondermi dietro ad una colonna che stava a pochi metri da me. Con molta calma sono riuscito a sbloccare gli incastri della grata e posso fare il mio ingresso all'interno della sala motori. I reptilyans non mi hanno sentito, quindi mantengo un netto vantaggio. Apro leggermente la grata e faccio entrare la borsa con gli esplosivi, poi entro nella sala, muovendomi con attenzione, senza fare rumore. Sono dentro. Prendo la borsa e, camminando accovacciato, mi avvicino alla colonna che ho individuato poco prima. Da qui, ho buona visuale su tutta la sala e posso controllare i movimenti dei reptilyans, visto che mi trovo proprio dietro ad una delle console di comando. Mi sporgo col capo e vedo in fondo alla stanza un'apertura che porta ad una sala che sembra decisamente più grande e più illuminata di quella in cui mi trovo. Pensando che sia la stanza che contiene il nucleo di energia, mi incammino in quella direzione, accovacciato e coperto dalle console, i reptilyans non mi possono vedere. Arrivo in fondo alla fila di console. Mi trovo di fronte a quell'apertura e uno spazio vuoto di circa cinque metri mi separano dal mio obiettivo. Tengo d'occhio i reptilyans, devo trovare il momento giusto per scattare verso quella sala senza che mi notino. I reptilyans lavorano in coppia alle console, due di loro si avvicinano agli altri quattro e iniziano a parlare. Non riesco a capire cosa dicono, si stanno esprimendo nella loro lingua originale, che per noi è totalmente incomprensibile, simile a suoni gutturali. Comunque, questo è il momento per scattare, visto che mi stanno dando le spalle e sono concentrati nei loro discorsi. Senza pensarci troppo, scatto e corro fin dentro la sala, muovendomi con passi felpati. Appena entrato, mi getto alla mia sinistra, dietro la parete che divide le due sale. Attendo alcuni istanti prima di guardare all'interno, trattengo il respiro sperando che non arrivi nessuno. Mi volto verso l'interno della sala e capisco che sono dove dovrei essere. Davanti a me, a circa quindici metri, c'è il nucleo di energia che stavo cercando. Il nucleo è una sfera di diversi metri di diametro, credo almeno una decina di metri o forse più, è di colore arancione con delle striature nere e bianche; ruota su se stesso sia sull'asse orizzontale e che su quello verticale; si trova ad alcuni centimetri da un basamento in metallo, dal quale partono delle canalette che terminano in quadri elettrici. Vista la situazione del nucleo, avrei appoggiato su quel basamento le cariche esplosive, proprio sotto la sfera. L'esplosione avrebbe potuto creare una reazione al nucleo rendendolo instabile e facendolo esplodere, almeno secondo la mia teoria. Onestamente non ho la più pallida idea se il mio piano può funzionare, però vale la pena tentare, e comunque ormai sono salito a bordo di quell'astronave e devo andare fino in fondo. Mi guardo intorno ed entro in azione avvicinandomi al nucleo. Mi posto sul retro, in modo da rimanere nascosto, qualora qualcuno entrasse nella sala. Quello che mi colpisce subito è che il nucleo non emana calore, al tatto è freddo, gelido direi. Sorvolo su quei dettagli e mi metto subito al lavoro. Prendo l'esplosivo dalla borsa. Ho circa dieci chilogrammi di plastico C4 da piazzare, sistemare i collegamenti alle cariche e collegare il timer. Sistemo i panetti di plastico sul basamento, proprio sotto al nucleo, distanziati di alcuni centimetri gli uni dagli altri per colpire una superficie più ampia del nucleo, e preparo i collegamenti con il cavo che ho portato. Impiego poco tempo per preparare il tutto, ho già predisposto il sistema prima di imbarcarmi in questa missione. Devo solo sistemare l'esplosivo. Di tanto in tanto lancio un'occhiata verso l'ingresso alla sala per assicurarmi che non arrivi nessuno. I panetti sono collegati, prendo il timer dalla borsa e lo collego ai terminali che vengono dall'esplosivo. Inserisco la batteria al timer e lo accendo. Ora devo solamente impostare il tempo di ritardo per innescare l'esplosivo. L'astronave è immensa, almeno sei chilometri di diametro e trecento metri di altezza, quindi sarebbe esploso un settore per volta, sempre secondo la mia teoria. In pratica, devo impostare un tempo necessario per permettermi di allontanarmi dal settore della sala macchine, considerando eventuali imprevisti, aggiungendo un tempo minimo per raggiungere un guscio di salvataggio, che non so dove si trovi. Sto facendo dei calcoli mentali, mentre osservo il timer, dove sta lampeggiando il display che visualizza il tempo. Sembra che vuole mettermi fretta. Da come lampeggia, sembra ansioso di iniziare a scandire il tempo che lo separa dal suo attuale stato di quiete al successivo stato di distruzione. Taglio la testa al toro e senza pensarci oltre, imposto venti minuti di tempo. Imposto anche il cronometro sul mio orologio che porto al polso per essere sincronizzato con l'esplosivo, ma decido di impostare un minuto in meno. Tutto è pronto, devo solo avviare il timer e andarmene da quell'astronave il più presto possibile. Mi guardo intorno e premo con decisione il pulsante di start. Il timer entra subito in azione e devo farlo anche io. Mi allontano dal nucleo per avvicinarmi all'ingresso della sala. Lancio un'occhiata alla sala che sta dall'altra parte. I reptilyans stanno ancora discutendo davanti alla console, come li ho lasciati alcuni minuti prima. Con passo felpato scatto verso la fila di console, dove mi ero nascosto in precedenza. Sarei tornato al condotto d'areazione, per proseguire fino alla prima cabina dell'equipaggio che avrei incontrato lungo il percorso. Corro veloce e rannicchiato dietro la fila di console fino a raggiungere il condotto d'areazione. Entro all'interno e senza prestare troppa attenzione alla grata dietro le mie spalle, mi addentro alla ricerca della prossima via di fuga, percorrendo il percorso fatto precedentemente al contrario. Raggiungo una grata che dà su di un corridoio, cerco di guardare attraverso le fessure, sembra vuoto al momento, pensando che mi possa velocizzare la fuga passando di lì, sblocco la grata per poter accedere a quel corridoio. Non ho la minima idea di dove mi trovi, ma per il momento è necessario andare nella direzione contraria alla sala macchine, questo è fin troppo semplice da comprendere. Mi metto a correre all'interno del corridoio, cercando di individuare la via per trovare i gusci di salvataggio. Arrivo in fondo al corridoio, si divide in due vie, ma non ci sono indicazioni, neanche le targhe del settore. Così decido di andare nel corridoio di destra e torno a correre. Il corridoio arriva ad una curva a novanta gradi, voltato l'angolo mi trovo di fronte un reptilyans che passa di lì, diciamo per caso. Resta sorpreso nel vedermi, di certo non si aspettava di incontrare un umano gironzolare per la sua astronave tutto solo e libero. Mi fermo di scatto e sorrido a quell'essere. - Salve!!! Come andiamo? - gli dico sorridendo e sfregando le mani sui miei fianchi. Lui non ricambia il sorriso e neanche il saluto. - Un umano!!! Cosa ci fai qui? - grida sorpreso. |
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