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Writer Officina Blog
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Erri De Luca. Nato a Napoli nel 1950, ha scritto narrativa,
teatro, traduzioni, poesia. Il nome, Erri, è la versione italiana
di Harry, il nome dello zio. Il suo primo romanzo, Non ora, non
qui, è stato pubblicato in Italia nel 1989. I suoi libri
sono stati tradotti in oltre 30 lingue. Autodidatta in inglese, francese,
swahili, russo, yiddish e ebraico antico, ha tradotto con metodo letterale
alcune parti dellAntico Testamento. Vive nella campagna romana dove
ha piantato e continua a piantare alberi. Il suo ultimo libro è "A
grandezza naturale", edito da Feltrinelli. |
Maurizio de Giovanni (Napoli, 1958) ha raggiunto la fama
con i romanzi che hanno come protagonista il commissario Ricciardi,
attivo nella Napoli degli anni Trenta. Su questo personaggio si incentrano
Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di
ognuno, Il giorno dei morti, Per mano mia, Vipera
(Premio Viareggio, Premio Camaiore), In fondo al tuo cuore, Anime
di vetro, Serenata senza nome, Rondini d'inverno, Il
purgatorio dell'angelo e Il pianto dell'alba (tutti pubblicati
da Einaudi Stile Libero). |
Lisa Ginzburg, figlia di Carlo Ginzburg e Anna Rossi-Doria,
si è laureata in Filosofia presso la Sapienza di Roma e perfezionata
alla Normale di Pisa. Nipote d'arte, tra i suoi lavori come traduttrice
emerge L'imperatore Giuliano e l'arte della scrittura di Alexandre
Kojève, e Pene d'amor perdute di William Shakespeare. Ha collaborato
a giornali e riviste quali "Il Messaggero" e "Domus".
Ha curato, con Cesare Garboli È difficile parlare di sé,
conversazione a più voci condotta da Marino Sinibaldi. Il suo ultimo
libro è Cara pace ed è tra i 12 finalisti del Premio
Strega 2021. |
Altre interviste su Writer
Officina Magazine
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Manuale di pubblicazione Amazon KDP. Sempre più autori
emergenti decidono di pubblicarse il proprio libro in Self su Amazon KDP,
ma spesso vengono intimoriti dalle possibili complicazioni tecniche. Questo
articolo offre una spiegazione semplice e dettagliata delle procedure da
seguire e permette il download di alcun file di esempio, sia per il testo
già formattato che per la copertina. |
Self Publishing. In passato è stato il sogno nascosto
di ogni autore che, allo stesso tempo, lo considerava un ripiego. Se da
un lato poteva essere finalmente la soluzione ai propri sogni artistici,
dall'altro aveva il retrogusto di un accomodamento fatto in casa, un piacere
derivante da una sorta di onanismo disperato, atto a certificare la proprie
capacità senza la necessità di un partner, identificato nella
figura di un Editore. |
Scrittori si nasce. Siamo operai della parola, oratori,
arringatori di folle, tribuni dalla parlantina sciolta, con impresso nel
DNA il dono della chiacchiera e la capacità di assumere le vesti
di ignoti raccontastorie, sbucati misteriosamente dalla foresta. Siamo figli
della dialettica, fratelli dell'ignoto, noi siamo gli agricoltori delle
favole antiche e seminiamo di sogni l'altopiano della fantasia. |
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Oltre il tempo: L'amore può tutto
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La città di Augsburg, un tempo orgogliosa e vibrante, era ora ridotta a un cupo simulacro di sé stessa. Le strade, una volta animate dal chiacchiericcio dei mercanti e dal passo frettoloso dei cittadini, ora soffocavano in un silenzio sinistro, spezzato solo dal rumore degli stivali militari che risuonavano come una marcia funebre sui ciottoli bagnati. Le eleganti facciate delle case barocche, che avevano resistito ai secoli, crollavano sotto il peso delle bombe, lasciando cumuli di macerie e polvere. Era il 1943, un anno che segnava il culmine della tragedia europea. La guerra, iniziata con l'illusione di una rapida vittoria, si stava lentamente trasformando in un incubo senza fine. Le notti di Augsburg erano illuminate dai bagliori degli incendi e dai riflessi delle esplosioni nel cielo, mentre le sirene antiaeree urlavano il loro avvertimento, facendo tremare gli abitanti fino al midollo. Ogni respiro sembrava carico di paura e attesa, come se l'intera città trattenesse il fiato, sospesa sull'orlo del baratro. Il regime nazista, che aveva promesso ordine e grandezza, aveva portato invece caos e distruzione. La Gestapo pattugliava le strade, con gli occhi nascosti sotto i berretti neri, pronti a cogliere ogni segno di dissenso. Le leggi razziali avevano separato famiglie, distrutto comunità e trasformato i vicini in nemici. La propaganda riempiva le menti di menzogne, mentre la realtà, cruda e inesorabile, si faceva strada tra le crepe del muro di terrore costruito dal Reich. In questo scenario desolante, Karl Von Stein, un ufficiale delle SS, camminava con passo deciso. Il suo volto, parzialmente nascosto sotto il cappello scuro, rifletteva la durezza del regime, ma nei suoi occhi brillava una scintilla di tormento interiore. Incontrò un passante, un uomo di mezza età segnato dalla paura e dalla stanchezza, e lo fermò con un gesto autoritario. “Com'è la situazione oggi?” chiese, la voce impassibile ma carica di autorità. L'uomo, tremando sotto il peso del freddo e della paura, rispose rassegnato: “I bombardamenti hanno devastato il centro. Le strade principali sono impraticabili e molti edifici sono crollati.” Karl annuì, il suo sguardo fisso e impassibile. “Assicurati che nessuno si avventuri nelle zone pericolose. Tutto deve rimanere sotto controllo.” Con un ultimo sguardo severo, l'uomo riprese il suo cammino, lasciando dietro di sé un silenzio carico di un'opprimente inquietudine. Augsburg, avvolta nel caos e nella devastazione, continuava a vivere, sospesa tra disperazione e attesa, spinta avanti dalla forza brutale di un regime che non concedeva tregua. Eppure, sotto quella coltre di oscurità, si nascondeva ancora un barlume di fiducia. Tra le rovine, alcuni lottavano per mantenere viva una speranza, cercando conforto nelle piccole cose: una candela accesa, una lettera clandestina, un pezzo di pane condiviso in silenzio. In questo contesto, si preparava l'incontro tra Karl e Miriam, i cui percorsi erano destinati a incrociarsi in un momento di disperazione, cambiando per sempre il corso delle loro vite. Karl Von Stein era l'incarnazione perfetta dell'ufficiale delle SS: alto e imponente, con spalle larghe e una postura rigida che non tradiva mai un attimo di debolezza. I suoi occhi, di un azzurro glaciale, parevano scolpiti nel ghiaccio, privi di qualsiasi calore umano. Ogni suo movimento era preciso e calcolato, quasi meccanico, come se il suo corpo fosse stato forgiato nello stampo della disciplina militare. I capelli, scuri e pettinati all'indietro con cura maniacale, riflettevano la sua ossessione per l'ordine e il controllo. Il suo viso, dai lineamenti duri, pur avendo una bellezza rara, era sempre privo di espressione, come una maschera impenetrabile dietro cui si celavano silenzi e segreti inconfessabili. Tuttavia, Karl non era sempre stato così. C'era stato un tempo in cui il suo sguardo rifletteva la curiosità di un giovane ambizioso, desideroso di trovare il proprio posto nel mondo. Cresciuto in una famiglia tedesca di origini aristocratiche, la sua infanzia era stata segnata dall'umiliazione subita dalla Germania alla fine della Prima Guerra Mondiale. La rabbia e il risentimento covati in seno alla famiglia, intrisi di propaganda nazionalista, lo avevano spinto a cercare riscatto nelle SS, l'élite della forza militare del Reich. Il regime lo accolse a braccia aperte, plasmandolo in un'arma perfetta, privandolo gradualmente di ogni traccia di compassione e empatia. La guerra, con la sua brutalità, completò la trasformazione: anno dopo anno, Karl assistette e partecipò alle più atroci crudeltà, convincendosi che tutto ciò fosse giusto, necessario per il bene del Reich. Ogni atto di violenza, ogni ordine eseguito senza esitazione, lo rese sempre più insensibile, spegnendo qualsiasi barlume di umanità in lui. Ora, a trent'anni, era un uomo vuoto, riempito solo dal dovere e dalla fedeltà al Führer, un automa che eseguiva gli ordini, senza mai metterli in discussione. Ma sotto quella corazza d'acciaio, esisteva ancora una scintilla di ciò che un tempo era stato. Per anni, aveva represso ogni emozione e debolezza, sapendo che in guerra i sentimenti erano un lusso pericoloso, capace di costare caro. Eppure, quella freddezza che lo aveva protetto fino ad ora cominciava a creparsi, rivelando l'uomo che avrebbe potuto diventare in un mondo diverso. Quella mattina, quando il suo sguardo incrociò quello di Miriam, qualcosa dentro di lui cambiò. Fu solo un attimo, un battito di ciglia, ma in quell'istante Karl sentì crescere un'inquietudine profonda. Non comprendeva cosa fosse, né perché quella donna lo colpisse così intensamente, ma avvertiva che nulla sarebbe stato più lo stesso. *** 7 Miriam Rosenberg si muoveva tra le ombre del ghetto come uno spirito che rifiutava di svanire, una presenza eterea in un mondo di dolore e sofferenza. Era esile, quasi fragile, ma in ogni suo passo si percepiva una forza nascosta, una determinazione che sembrava sfidare la morte stessa. I suoi capelli, un tempo folti e scuri come la notte, ora erano sottili e opachi, raccolti in una semplice treccia che scendeva lungo la schiena. Eppure, nonostante le privazioni, il suo volto conservava una bellezza austera, segnato da lineamenti delicati e occhi che raccontavano una storia di dolore e resistenza. Quegli occhi, grandi e profondi, erano la caratteristica più sorprendente di Miriam. Di un castano intenso, con riflessi dorati che catturavano la luce anche nei momenti più bui, rivelavano una saggezza precoce, frutto delle atrocità a cui aveva assistito. Erano occhi che avevano visto troppo, che avevano pianto ogni lacrima possibile, e ora si rifiutavano di arrendersi. Guardare Miriam negli occhi significava vedere la sua anima, un'anima che, nonostante tutto, non era stata spezzata. La giovane era nata in una famiglia ebrea benestante, cresciuta con amore e cura in una casa dove cultura e fede erano valori fondamentali. Prima della guerra, la sua vita era stata serena, scandita dai rituali e dalle tradizioni che avevano forgiato la sua identità. Ma quella vita era stata distrutta in un istante, quando i nazisti avevano invaso la sua città, spazzando via ogni traccia di equilibrio. Deportata con la sua famiglia, aveva perso tutto: i genitori, i fratelli, gli amici, e con loro, un pezzo del suo cuore. Ciò nonostante, aveva trovato la forza di sopravvivere. Nel ghetto, dove l'essere umano veniva ridotto a meri numeri, si era aggrappata alla sua dignità, rifiutando di lasciarsi annientare dall'ingiustizia. Con la stessa risolutezza di chi l'aveva preceduta, aveva resistito all'oppressione. Era una battaglia silenziosa, fatta di piccoli gesti: una preghiera recitata a bassa voce, un sorriso offerto a chi ne aveva bisogno, una speranza nutrita in segreto. Miriam sapeva che ogni giorno poteva essere l'ultimo, ma non si permetteva di cedere alla disperazione. La sua forza interiore, alimentata dai ricordi della sua vita passata e da una fede incrollabile in un futuro migliore, le dava il coraggio di andare avanti. Quella forza, quella straordinaria resistenza, era ciò che la distingueva dalle altre prigioniere. Non era solo la sua bellezza a colpire, ma la sua capacità di restare umana in un mondo disumanizzato. Quel giorno, la pioggia cadeva incessante, tamburellando sui tetti di lamiera e trasformando il terreno in un pantano denso e insidioso. Era una mattina grigia, senza tempo, in cui la monotonia della sofferenza si trascinava come una catena invisibile. Karl Von Stein avanzava lungo il perimetro del ghetto, i suoi stivali affondavano nel fango con un ritmo implacabile. Il suo sguardo severo scrutava le file di prigionieri, privi di nome, ridotti a numeri e ombre, come ingranaggi difettosi in una macchina da mantenere in funzione. Tra quella massa di corpi emaciati e privi di speranza, c'era Miriam Rosenberg. Assegnata a un lavoro di fatica, le cui mani sporche e screpolate cercavano di sollevare massi troppo grandi per la sua fragile figura. Non alzava mai lo sguardo, mantenendo la testa china come le avevano insegnato, proprio come tutte le altre prigioniere, per evitare l'attenzione degli ufficiali. Ma quel giorno, un impulso inspiegabile la spinse a sollevare gli occhi. In quell'istante, il suo sguardo incrociò quello di Karl. Fu un momento sospeso nel tempo, in cui il mondo sembrò trattenere il respiro. L'uomo si fermò di colpo, colto alla sprovvista da quel contatto visivo improvviso. I suoi occhi azzurri, freddi come il ghiaccio, si posarono su Miriam, e per la prima volta sentì il gelo che lo avvolgeva da anni incrinarsi. Non riusciva a distogliere lo sguardo, come se fosse stato catturato da una forza invisibile, potente e magnetica, quasi colpito da un fulmine in una giornata serena. "Come ti chiami?" le chiese, la voce ferma ma carica di una curiosità che lo sorprese. "Miriam," rispose lei con un filo di voce. "Non sembri fatta per questo posto," mormorò, più a sé stesso che a lei. "Nessuno lo è," osò ribattere a testa bassa la ragazza, le parole cariche di una coraggiosa sfida che lo colpì. “Guardami,” le ordinò infine, perentorio. Quando alzò di nuovo gli occhi, Miriam avvertì un brivido, una strana sensazione che non riusciva a spiegare. Non era paura, ma qualcosa di più profondo, una sorta di consapevolezza che si insinuava dentro di lei. Forse era il presagio di un destino che stava per compiersi, o forse solo l'istinto di una donna che, nonostante tutto, continuava a sentire. In quel momento, non poteva sapere che quel giovane sarebbe diventato una figura centrale nella sua vita, segnando l'inizio di un cambiamento irreversibile nelle loro esistenze. L'ufficiale delle SS che la scrutava non era come gli altri; c'era qualcosa di diverso in lui, qualcosa che la turbava profondamente. Non era solo la paura per la sua incolumità, ma una strana inquietudine, come se fosse legata in qualche modo a quell'uomo che per lei rappresentava il male assoluto. Karl, d'altra parte, avvertì subito un senso di disagio per quella richiesta di attenzione, tanto quegli occhi fissi nei suoi lo avevano turbato. Tuttavia voleva capire cosa stesse succedendo, si avvicinò lentamente; ogni passo verso di lei era carico di tensione. La ragazza sentiva il cuore battere furiosamente nel petto, ma rimase immobile, con gli occhi fissi nei suoi. Quando l'uomo le fu abbastanza vicino da distinguere ogni linea del suo volto, notò i segni della sofferenza, ma anche la bellezza straordinaria che nessuna privazione era riuscita a cancellare. La sua mente, addestrata a vedere solo nemici e inferiori, vacillò per un momento. Fu scosso dalla realizzazione che, quella prigioniera ebrea, era più di una semplice vittima della guerra. Il mondo di Karl, fatto di certezze granitiche, cominciava a sgretolarsi in silenzio. Per anni aveva ignorato ciò che lo circondava, seppellendo ogni emozione sotto strati di indifferenza. Ma ora, davanti a Miriam, qualcosa dentro di lui si era risvegliato. Era rabbia? Era desiderio? Era compassione? Non sapeva cosa fosse, ma sapeva che non poteva ignorarlo. La donna, con una calma apparente che nascondeva il terrore, abbassò nuovamente gli occhi, rompendo quell'incantesimo. Karl rimase immobile per un attimo, poi, come risvegliatosi da un sogno, si costrinse a distogliere lo sguardo e a riprendere il controllo di sé. Ma dentro di lui, quel momento aveva già seminato il germe di un cambiamento che avrebbe messo in discussione tutto ciò in cui aveva creduto fino ad allora. |
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