Writer Officina Blog
Ultime Interviste
Erri De Luca. Nato a Napoli nel 1950, ha scritto narrativa, teatro, traduzioni, poesia. Il nome, Erri, è la versione italiana di Harry, il nome dello zio. Il suo primo romanzo, “Non ora, non qui”, è stato pubblicato in Italia nel 1989. I suoi libri sono stati tradotti in oltre 30 lingue. Autodidatta in inglese, francese, swahili, russo, yiddish e ebraico antico, ha tradotto con metodo letterale alcune parti dell’Antico Testamento. Vive nella campagna romana dove ha piantato e continua a piantare alberi. Il suo ultimo libro è "A grandezza naturale", edito da Feltrinelli.
Maurizio de Giovanni (Napoli, 1958) ha raggiunto la fama con i romanzi che hanno come protagonista il commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta. Su questo personaggio si incentrano Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il giorno dei morti, Per mano mia, Vipera (Premio Viareggio, Premio Camaiore), In fondo al tuo cuore, Anime di vetro, Serenata senza nome, Rondini d'inverno, Il purgatorio dell'angelo e Il pianto dell'alba (tutti pubblicati da Einaudi Stile Libero).
Lisa Ginzburg, figlia di Carlo Ginzburg e Anna Rossi-Doria, si è laureata in Filosofia presso la Sapienza di Roma e perfezionata alla Normale di Pisa. Nipote d'arte, tra i suoi lavori come traduttrice emerge L'imperatore Giuliano e l'arte della scrittura di Alexandre Kojève, e Pene d'amor perdute di William Shakespeare. Ha collaborato a giornali e riviste quali "Il Messaggero" e "Domus". Ha curato, con Cesare Garboli È difficile parlare di sé, conversazione a più voci condotta da Marino Sinibaldi. Il suo ultimo libro è Cara pace ed è tra i 12 finalisti del Premio Strega 2021.
Altre interviste su Writer Officina Magazine
Ultimi Articoli
Manuale di pubblicazione Amazon KDP. Sempre più autori emergenti decidono di pubblicarse il proprio libro in Self su Amazon KDP, ma spesso vengono intimoriti dalle possibili complicazioni tecniche. Questo articolo offre una spiegazione semplice e dettagliata delle procedure da seguire e permette il download di alcun file di esempio, sia per il testo già formattato che per la copertina.
Self Publishing. In passato è stato il sogno nascosto di ogni autore che, allo stesso tempo, lo considerava un ripiego. Se da un lato poteva essere finalmente la soluzione ai propri sogni artistici, dall'altro aveva il retrogusto di un accomodamento fatto in casa, un piacere derivante da una sorta di onanismo disperato, atto a certificare la proprie capacità senza la necessità di un partner, identificato nella figura di un Editore.
Scrittori si nasce. Siamo operai della parola, oratori, arringatori di folle, tribuni dalla parlantina sciolta, con impresso nel DNA il dono della chiacchiera e la capacità di assumere le vesti di ignoti raccontastorie, sbucati misteriosamente dalla foresta. Siamo figli della dialettica, fratelli dell'ignoto, noi siamo gli agricoltori delle favole antiche e seminiamo di sogni l'altopiano della fantasia.
Home
Blog
Biblioteca New
Biblioteca All
Biblioteca Top
Autori
Recensioni
Inser. Romanzi
@ contatti
Policy Privacy
Writer Officina
Autore: Joanna Penn & Michaela Nicolosi
Titolo: Guadagnarsi da vivere scrivendo
Genere Manuale
Lettori 3183 27 44
Guadagnarsi da vivere scrivendo
Come trasformare le parole in diverse fonti di reddito.

Questo è il miglior momento della storia per vivere di scrittura!
Puoi raggiungere i lettori online e vendere i tuoi libri in tutto il mondo, oltre a sfruttare le tue parole per guadagnare soldi in altri modi. E tutto questo mentre educhi, intrattieni e ispiri il tuo pubblico.
Se ami creare e sei pronto a imparare nuove competenze in un ambiente in rapida evoluzione, questo libro ti darà molte idee su come trasformare le tue parole in diverse fonti di guadagno. Ti spiegherò come vivo di ciò che scrivo e condividerò con te i suggerimenti di altri scrittori, in modo che anche tu possa guadagnare con la scrittura, grazie a consigli pratici e attuabili, che puoi implementare da solo.
Ogni capitolo fornisce idee da cui potrai partire per fare ricerche più dettagliate sulle opportunità a tua disposizione e si conclude con una serie di domande che ti guideranno nel processo di riflessione. A volte si tratta semplicemente di sapere quali possibilità esistono per trovare la soluzione giusta.
Questo libro non è un piano per diventare ricchi rapidamente e ci sono sicuramente modi più semplici per guadagnarsi da vivere rispetto alla scrittura. Eppure, nel corso dell'ultimo decennio, il mio reddito basato sulla scrittura è passato da zero a diverse centinaia di migliaia di dollari all'anno e mi sono lasciata alle spalle un deprimente lavoro in azienda per diventare un'imprenditrice creativa felice.
Guadagnarsi da vivere è una questione non solo di soldi, ma anche di senso – e scrivere può darti entrambi.
Da dipendente aziendale depressa a imprenditrice creativa felice
Mi chiamo Joanna Penn e ho trascorso tredici anni implementando sistemi contabili in grandi gruppi imprenditoriali e piccole e medie imprese in Europa e nei paesi asiatici affacciati sul Pacifico. Sono laureata in teologia e psicologia e non avevo di certo alcuna esperienza in campo creativo quando ho iniziato la mia carriera.
Molte volte nel corso di quei primi tredici anni in azienda mi sono chiesta come fossi finita a fare un lavoro che pagava bene, ma che mi lasciava creativamente annichilita e scontenta della mia vita. Non avevo alcun risultato concreto da mostrare per il tempo che dedicavo al lavoro, a parte la mia paga, e tutto quello che facevo mi sembrava privo di senso, visto che i miei sforzi svanivano nel nulla non appena veniva implementato il prossimo progetto informatico.
Ho provato a fare altre cose a margine, come un sito di itinerari di viaggio, un'impresa di noleggio barche per immersioni e investimenti immobiliari, ma nessuna di queste idee ha funzionato. Ho toccato il fondo nel 2006: odiavo ogni singolo giorno al lavoro e, sebbene lo stipendio fosse buono, ho capito che dovevo cambiare vita.
Ho cominciato a leggere libri di autoaiuto e ad ascoltare podcast sul tema. Ho deciso di scrivere il mio primo libro mentre cercavo un lavoro che avrei potuto amare. Ho pubblicato How to Enjoy Your Job or Find a New One all'inizio del 2008. Successivamente l'ho riscritto e ripubblicato col titolo Career Change.
Scrivere quel primo libro mi ha cambiato la vita, non perché abbia venduto molto copie, ma perché mi ha dischiuso un nuovo mondo di possibilità creative.
Ho imparato come si scrivono i libri e cos'è il self-publishing, come si scrive un blog, come si fa un podcast e come si gestiscono i social media. Ho condiviso il mio percorso sul mio blog su TheCreativePenn.com e ho avviato un podcast per parlare con altri scrittori.
All'inizio gli introiti erano scarsi e mantenevo ancora il mio lavoro “regolare”, ma ero felice di vendere libri, prodotti e consulenze online, oltre a intervenire come public speaker professionista a vari eventi.
Ho continuato a scrivere, pubblicare, fare blogging e podcasting finché, a settembre del 2011, ho lasciato il mio lavoro in azienda per diventare un'autrice-imprenditrice a tempo pieno. Nel 2015 i miei introiti come scrittrice hanno superato quelli della mia carriera precedente.
Da quegli umili inizi, The Creative Penn Limited è ora un'impresa incentrata sui libri con un fatturato annuo di diverse centinaia di migliaia di dollari. Come autrice di thriller e dark fantasy sotto lo pseudonimo di J.F. Penn ho conquistato la vetta delle classifiche dei bestseller del New York Times e di USA Today e sono stata nominata per vari premi. Scrivo anche manuali per autori sotto il nome di Joanna Penn. Ho venduto libri in 162 paesi e in 5 lingue. Ho due podcast, The Creative Penn e Books and Travel, che hanno vinto diversi premi, e lavoro come public speaker professionista a livello internazionale.
Il mio business comprende diverse fonti di guadagno basate sulla scrittura, tra cui libri in vari formati in vendita su svariati store, corsi online, affiliazioni e sponsorizzazioni per i miei podcast e altri progetti su Patreon, per menzionarne alcuni. Molti autori fanno soldi solo con la vendita dei loro libri, eppure conviene avere diverse fonti di reddito, perché costituiscono una misura per tutelarsi contro le fluttuazioni del mercato. Analizzerò in dettaglio tutte queste possibilità nei capitoli di questo libro.
Ma ricordati che non è sempre stato così.
Ho iniziato con un libro, senza lettori e senza esperienza nel campo della pubblicazione, della vendita online o del marketing. Ho agito seguendo le mie idee e ho imparato le competenze di cui avevo bisogno lungo il cammino, assecondando i cambiamenti del mercato nel corso del tempo.
Puoi farlo anche tu.
Cosa vuoi fare della tua vita?
Mentre scrivo queste righe, la pandemia globale continua a mietere vittime. Molti di noi hanno trascorso il lockdown a riflettere sul fatto che la vita è davvero breve e che dobbiamo sfruttare al massimo il tempo a nostra disposizione. Certo, dobbiamo guadagnarci da vivere, ma vogliamo anche fare un lavoro che conti in qualche modo.
Quello che scrivi potrebbe educare, ispirare o intrattenere gli altri. Le tue parole potrebbero cambiare la vita di qualcuno.
Se ami scrivere, spero che questo libro ti aiuterà a guadagnarti da vivere con le parole – e a crearti una vita che ti renda felice.
Struttura del libro
Partiremo dai principi di base, dall'atteggiamento e dalla mentalità che devi adottare per avere successo.
La prima parte di questo manuale ti spiegherà come guadagnare con la vendita dei tuoi libri e come prendere in mano la tua carriera di autore, a prescindere da come scegli di pubblicare (self-publishing o pubblicazione tradizionale con casa editrice).
Nella seconda parte troverai le possibilità a tua diposizione per generare introiti in altri modi, ponendo la scrittura al centro del tuo business creativo.
Il capitolo finale ti guiderà nel percorso di transizione a un reddito basato esclusivamente sulla scrittura e ti indicherà i prossimi passi lungo il cammino per raggiungere questo obiettivo.
Alla fine di ogni capitolo e nelle appendici troverai delle domande su cui riflettere e ulteriori risorse per approfondire le tue ricerche.
Se preferisci, esiste anche un quaderno di esercizi relativo a questo manuale con tutte le domande e spazio per scrivere le tue risposte. È disponibile in inglese in formato cartaceo su tutti i principali store.
Qual è la tua definizione di successo? Cosa farai per raggiungere questo risultato?
Questo libro illustra i modi in cui è possibile guadagnarsi da vivere con la scrittura, quindi il successo finanziario è un aspetto critico da affrontare. Ma prima di cominciare, prenditi un minuto, fai un passo indietro e rifletti sulla tua vera definizione di successo.
Cosa vuoi ottenere davvero con ciò che scrivi? Con il libro su cui stai lavorando ora? Cosa desideri per la tua carriera di autore? Per la tua vita?
Se non sai quale sia la tua definizione di successo, come farai a sapere se hai raggiunto il tuo obiettivo e che strada imboccare per arrivarci?
In questo libro ci sono moltissime idee, ma non puoi implementarle tutte. Devi scegliere cosa può funzionare per il tuo futuro cammino creativo, per la tua personalità e per il tuo stile di vita.
La tua definizione di successo determinerà cosa scrivi, come pubblichi, come vendi i tuoi libri e su quali fonti di reddito sceglierai di puntare. Per esempio, vuoi vincere un premio letterario? O vuoi raggiungere un fatturato a sei cifre in un anno con la vendita dei tuoi libri? Sebbene ci sia una manciata di autori in grado di conseguire questi obiettivi contemporaneamente, la maggior parte di noi deve scegliere tra il plauso della critica e un successo commerciale significativo.
Puoi fare tutto, ma non contemporaneamente. Inoltre, è naturale che la tua definizione di successo cambi man mano che raggiungi i tuoi obiettivi.
Quando ho iniziato la mia carriera di scrittrice, la mia definizione di successo era, in prima linea, lasciare il mio vecchio lavoro. Poi il mio obiettivo è diventato avere un fatturato a sei cifre, che si è trasformato in raggiungere un turnover di diverse centinaia di migliaia di dollari. Ora, 15 anni dopo che ho scritto il mio primo libro, vorrei vincere dei premi.
Rifletti su quello che è importante per te e come misurerai il tuo successo.
Devi anche valutare cosa sei disposto a fare per raggiungere il tuo obiettivo. I libri non si scrivono da soli e ci vogliono anni per sviluppare un business creativo fiorente. Siamo tutti occupati e non c'è mai abbastanza tempo – però il tempo è quello che devi investire, se vuoi guadagnarti da vivere con la scrittura.
Joanna Penn & Michaela Nicolosi
Biblioteca
Acquista
Preferenze
Contatto