Writer Officina Blog
Ultime Interviste
Erri De Luca. Nato a Napoli nel 1950, ha scritto narrativa, teatro, traduzioni, poesia. Il nome, Erri, è la versione italiana di Harry, il nome dello zio. Il suo primo romanzo, “Non ora, non qui”, è stato pubblicato in Italia nel 1989. I suoi libri sono stati tradotti in oltre 30 lingue. Autodidatta in inglese, francese, swahili, russo, yiddish e ebraico antico, ha tradotto con metodo letterale alcune parti dell’Antico Testamento. Vive nella campagna romana dove ha piantato e continua a piantare alberi. Il suo ultimo libro è "A grandezza naturale", edito da Feltrinelli.
Maurizio de Giovanni (Napoli, 1958) ha raggiunto la fama con i romanzi che hanno come protagonista il commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta. Su questo personaggio si incentrano Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il giorno dei morti, Per mano mia, Vipera (Premio Viareggio, Premio Camaiore), In fondo al tuo cuore, Anime di vetro, Serenata senza nome, Rondini d'inverno, Il purgatorio dell'angelo e Il pianto dell'alba (tutti pubblicati da Einaudi Stile Libero).
Lisa Ginzburg, figlia di Carlo Ginzburg e Anna Rossi-Doria, si è laureata in Filosofia presso la Sapienza di Roma e perfezionata alla Normale di Pisa. Nipote d'arte, tra i suoi lavori come traduttrice emerge L'imperatore Giuliano e l'arte della scrittura di Alexandre Kojève, e Pene d'amor perdute di William Shakespeare. Ha collaborato a giornali e riviste quali "Il Messaggero" e "Domus". Ha curato, con Cesare Garboli È difficile parlare di sé, conversazione a più voci condotta da Marino Sinibaldi. Il suo ultimo libro è Cara pace ed è tra i 12 finalisti del Premio Strega 2021.
Altre interviste su Writer Officina Magazine
Ultimi Articoli
Manuale di pubblicazione Amazon KDP. Sempre più autori emergenti decidono di pubblicarse il proprio libro in Self su Amazon KDP, ma spesso vengono intimoriti dalle possibili complicazioni tecniche. Questo articolo offre una spiegazione semplice e dettagliata delle procedure da seguire e permette il download di alcun file di esempio, sia per il testo già formattato che per la copertina.
Self Publishing. In passato è stato il sogno nascosto di ogni autore che, allo stesso tempo, lo considerava un ripiego. Se da un lato poteva essere finalmente la soluzione ai propri sogni artistici, dall'altro aveva il retrogusto di un accomodamento fatto in casa, un piacere derivante da una sorta di onanismo disperato, atto a certificare la proprie capacità senza la necessità di un partner, identificato nella figura di un Editore.
Scrittori si nasce. Siamo operai della parola, oratori, arringatori di folle, tribuni dalla parlantina sciolta, con impresso nel DNA il dono della chiacchiera e la capacità di assumere le vesti di ignoti raccontastorie, sbucati misteriosamente dalla foresta. Siamo figli della dialettica, fratelli dell'ignoto, noi siamo gli agricoltori delle favole antiche e seminiamo di sogni l'altopiano della fantasia.
Home
Blog
Biblioteca New
Biblioteca All
Biblioteca Top
Autori
Recensioni
Inser. Romanzi
@ contatti
Policy Privacy
Autori di Writer Officina

Laura Donghi

Mi chiamo Laura, ho 38 anni e sono nata e cresciuta a Treviglio, una piccola cittadina della provincia di Bergamo, dove vivo tuttora con la mia famiglia. Ho trascorso un'infanzia serena e tranquilla con i miei genitori e mio fratello maggiore, sebbene le nostre disponibilità economiche fossero ridotte ed ho iniziato a lavorare sin da giovanissima per pagarmi gli studi. A 23 anni ho riscattato il rimpianto di un Erasmus mancato con l'esperienza di ragazza alla pari a Londra e non posso far altro che ammettere quanto quell'esperienza mi abbia aiutata a crescere ed abbia forgiato ancora più l'evoluzione della mia persona. Pochissimi anni dopo ho conosciuto il mio attuale compagno nel bar dove lavoravo per pagarmi gli studi, esattamente come la protagonista del mio romanzo. Scrivo per passione (una passione di vecchissima data) e lavoro come Export Area Manager presso un'azienda dolciaria bergamasca.

Writer Officina: Qual è stato il momento in cui ti sei accorto di aver sviluppato la passione per la letteratura?

Laura Donghi: Sinceramente non ricordo un momento specifico. Credo che questa passione fosse innata perché la lettura mi ha sempre incuriosito ed altrettanto la scrittura, basti pensare ai mille diari segreti che ho scritto negli anni!

Writer OfficinaWriter Officina: C'è un libro che, dopo averlo letto, ti ha lasciato addosso la voglia di seguire questa strada?

Laura Donghi: I love shopping di Sophie Kinsella (romanticismo ed ironia, è questo il mio genere).


Writer Officina: Dopo aver scritto il tuo primo libro, lo hai proposto a un Editore? E con quali risultati?

Laura Donghi: No, l'ho auto-pubblicato su Amazon KDP.

Writer Officina: Ritieni che pubblicare su Amazon KDP possa essere una buona opportunità per uno scrittore emergente?

Laura Donghi: Sicuramente è una buona palestra perché insegna l'arte dell'arrangiarsi.

Writer Officina: A quale dei tuoi libri sei più affezionato? Puoi raccontarci di cosa tratta?

Laura Donghi: Ad oggi ne ho scritto uno solo (il secondo è in corso d'opera). Riporto la trama: “Questo libro narra la storia di Sara, una ragazza caparbia e al contempo sognatrice e di Paolo, un ragazzo posato ma determinato. Lei barista, lui avventore. La storia ruota intorno al bar di paese, dove Sara lavora per pagarsi gli studi e dove Paolo trascorre le serate in compagnia dei suoi amici. Quando finalmente Sara riceve una vera e propria proposta di lavoro, le viene offerta la possibilità di trasferirsi a Parigi. Vanessa, la sua migliore amica, non ha mai avuto dubbi ma lei sarà davvero disposta a mollare tutto e andare? Ma poi, tutto cosa?”.

Writer Officina: Quale tecnica usi per scrivere? Prepari uno schema iniziale, prendi appunti, oppure scrivi d'istinto?

Laura Donghi: Scrivo d'istinto e nel bel mezzo dell'opera tiro le somme, creo uno schema (per evitare di perdermi i pezzi ma soprattutto di confondermi con le date) e mi annoto eventuali argomenti che voglio approfondire.

Writer Officina: In questo periodo stai scrivendo un nuovo libro? È dello stesso genere di quello che hai già pubblicato, oppure un'idea completamente diversa?

Laura Donghi: Sì, sto scrivendo il sequel del primo romanzo, rigorosamente auto-concludente come il primo, perché non voglio che il lettore sia obbligato a leggerli entrambi per capirne il senso.

Writer Officina: Cosa c'è di te nel tuo romanzo?

Laura Donghi: Nel mio libro c'è molta vita vissuta, condita con tanta ironia ed emozioni perché per quanto la penna andasse quasi da sola, ripescando aneddoti dalla mia memoria, il mio intento principale è sempre stato far sorridere ed a volte anche commuovere ma sempre col sorriso. Il mio libro vuole essere una lettura leggera, scorrevole e divertente.

Tutti i miei Libri
Profilo Facebook
Contatto
 
1936 visualizzazioni