Writer Officina Blog
Ultime Interviste
Erri De Luca. Nato a Napoli nel 1950, ha scritto narrativa, teatro, traduzioni, poesia. Il nome, Erri, è la versione italiana di Harry, il nome dello zio. Il suo primo romanzo, “Non ora, non qui”, è stato pubblicato in Italia nel 1989. I suoi libri sono stati tradotti in oltre 30 lingue. Autodidatta in inglese, francese, swahili, russo, yiddish e ebraico antico, ha tradotto con metodo letterale alcune parti dell’Antico Testamento. Vive nella campagna romana dove ha piantato e continua a piantare alberi. Il suo ultimo libro è "A grandezza naturale", edito da Feltrinelli.
Maurizio de Giovanni (Napoli, 1958) ha raggiunto la fama con i romanzi che hanno come protagonista il commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta. Su questo personaggio si incentrano Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il giorno dei morti, Per mano mia, Vipera (Premio Viareggio, Premio Camaiore), In fondo al tuo cuore, Anime di vetro, Serenata senza nome, Rondini d'inverno, Il purgatorio dell'angelo e Il pianto dell'alba (tutti pubblicati da Einaudi Stile Libero).
Lisa Ginzburg, figlia di Carlo Ginzburg e Anna Rossi-Doria, si è laureata in Filosofia presso la Sapienza di Roma e perfezionata alla Normale di Pisa. Nipote d'arte, tra i suoi lavori come traduttrice emerge L'imperatore Giuliano e l'arte della scrittura di Alexandre Kojève, e Pene d'amor perdute di William Shakespeare. Ha collaborato a giornali e riviste quali "Il Messaggero" e "Domus". Ha curato, con Cesare Garboli È difficile parlare di sé, conversazione a più voci condotta da Marino Sinibaldi. Il suo ultimo libro è Cara pace ed è tra i 12 finalisti del Premio Strega 2021.
Altre interviste su Writer Officina Magazine
Ultimi Articoli
Manuale di pubblicazione Amazon KDP. Sempre più autori emergenti decidono di pubblicarse il proprio libro in Self su Amazon KDP, ma spesso vengono intimoriti dalle possibili complicazioni tecniche. Questo articolo offre una spiegazione semplice e dettagliata delle procedure da seguire e permette il download di alcun file di esempio, sia per il testo già formattato che per la copertina.
Self Publishing. In passato è stato il sogno nascosto di ogni autore che, allo stesso tempo, lo considerava un ripiego. Se da un lato poteva essere finalmente la soluzione ai propri sogni artistici, dall'altro aveva il retrogusto di un accomodamento fatto in casa, un piacere derivante da una sorta di onanismo disperato, atto a certificare la proprie capacità senza la necessità di un partner, identificato nella figura di un Editore.
Scrittori si nasce. Siamo operai della parola, oratori, arringatori di folle, tribuni dalla parlantina sciolta, con impresso nel DNA il dono della chiacchiera e la capacità di assumere le vesti di ignoti raccontastorie, sbucati misteriosamente dalla foresta. Siamo figli della dialettica, fratelli dell'ignoto, noi siamo gli agricoltori delle favole antiche e seminiamo di sogni l'altopiano della fantasia.
Home
Blog
Biblioteca New
Biblioteca All
Biblioteca Top
Autori
Recensioni
Inser. Romanzi
@ contatti
Policy Privacy
Autori di Writer Officina

Lara D'amore

Sono Francesca, una persona discreta, una donna che è anche madre, compagna, lavoratrice. Una donna che si permette anche di trasformare i propri sogni in racconti. Se in giovinezza ho creduto di non potermelo permettere, per una serie di ragioni dettate dall'indottrinamento culturale che vede e vuole la donna sposata con prole, pacata e realizzata in famiglia e niente di più, arrivata alla bellezza dei miei quarantaquattro anni ho capito che non è necessario chiedere il permesso di farlo. Ecco che ho preso coraggio, che ho affrontato la mia timidezza e la mia insicurezza, da sempre muro insormontabile nei rapporti sociali, e ho dato ascolto al coraggio del cuore per far sì che Francesca divenisse Lara D'amore e venisse ascoltata, capita, compresa tra parole e fantasie.

Writer Officina: Qual è stato il momento in cui ti sei accorta di aver sviluppato la passione per la letteratura?

Lara D'amore: Il momento è arrivato alle elementari, leggendo libri introspettivi e per nulla semplici come "Incompreso" di Florence Montgomery, esperienze che da bambina mi hanno aperto la mente e mi hanno mostrato come le parole possano arrivare al cuore e raccontare, nella storia d'altri, anche un po' di te.

Writer Officina: C'è un libro che, dopo averlo letto, ti ha lasciato addosso la voglia di seguire questa strada?

Lara D'amore: La saga di Shannara di Terry Brooks ha acceso nella me adolescente questa passione, ma non ho avuto il coraggio e la costanza di seguire quella acerba fiammella.

Writer Officina: Dopo aver scritto il tuo primo libro, lo hai proposto a un Editore? E con quali risultati?

Lara D'amore: Come ho detto in precedenza, sono una persona discreta e silenziosa che non ha mai creduto più di tanto nelle sue capacità e qualità artistiche. Ho iniziato a scrivere per sfogo, scegliendo di dare in pasto alla rete i miei primi lavori solo da qualche anno a questa parte. Mi sono resa da subito conto che i risultati, seppure piacessero agli utenti dei siti che ho frequentato, non erano ancora all'altezza di una valutazione editoriale. Questa scelta è stata fatta solo due anni fa ed è stata istintiva, in un momento particolarmente buio per me in cui mi sono detta che avrei dovuto dare una svolta alla mia avventura: o pubblicare, o lasciare perdere la scrittura. Scelsi così l'editore dei miei sogni, quello che per serietà e professionalità si sarebbe preso cura del mio libro MxM fantasy e inviai il manoscritto. Tre mesi dopo, la risposta positiva l'ho dovuta rileggere almeno tre volte, prima di realizzare che lo fosse davvero!

Writer Officina: Ritieni che pubblicare su Amazon KDP possa essere una buona opportunità per uno scrittore emergente?

Lara D'amore: Io penso di sì. Amazon dà un'incredibile vetrina per uno scrittore esordiente, purché venga sfruttata con la giusta dovizia e professionalità. Sì, avvalersi della pubblicazione in direttissima tramite il colosso Amazon è una grande opportunità, ma solo se il romanzo è qualitativamente pronto per affacciarsi e confrontarsi con il mercato editoriale. Sì, quindi, ma soltanto dopo un beta reading valido, una correzione di bozza e un editing fatti da una persona del mestiere.

Writer Officina: A quale dei tuoi libri sei più affezionata? Puoi raccontarci di cosa tratta?

Lara D'amore: Senza dubbio alla saga epic fantasy MxM a cui sto lavorando da oltre sei anni, ovvero “Varaldien”. Per me è una vera e propria sfida, un ibrido di genere che ha incontrato molto entusiasmo tra i beta reader raccolti nelle piattaforme online. Il lavoro artistico di cui vado certamente più fiera visti i temi importanti che tratta, di grande attualità.

Writer Officina: Quale tecnica usi per scrivere? Prepari uno schema iniziale, prendi appunti, oppure scrivi d'istinto?

Lara D'amore: Dipende dal tipo di romanzo. Per Varaldien ho preso appunti, ho fatto una prima stesura per poi riscriverla da capo, tenendo per buone le caratterizzazioni dei personaggi. Per altri, tra cui uno che mi vedrà debuttare da self a breve, sono andata per istinto pescando da esperienze di vita.

Writer Officina: In questo periodo stai scrivendo un nuovo libro? È dello stesso genere di quello che hai già pubblicato, oppure un'idea completamente diversa?

Lara D'amore: Al momento sto lavorando al sequel di un MxM, un romance attualmente sotto editing, che di vena fantasy ha l'universo Omegaverse con però un'ambientazione contemporanea. Decisamente tutt'altro stile e tutt'altri obiettivi, ma non per questo un'opera minore.

Writer Officina: Hai detto che la tua saga è un ibrido, un mix di genere MxM e fantasy. Quale dei due prevale?

Lara D'amore: Io credo ci sia un equo spazio per entrambe le anime del mio libro, tant'è che non mi sento di dire che la saga di Varaldien non abbia come target il lettore degli MxM, ma qualunque appassionato di un fantasy epico e introspettivo, o semplicemente di una bella storia un po' fuori dall'ordinario di categoria. Questo è il target a cui mi rivolgo e che mi auguro di raggiungere.

Tutti i miei Libri
Profilo Facebook
Contatto
 
1993 visualizzazioni