Writer Officina Blog
Ultime Interviste
Erri De Luca. Nato a Napoli nel 1950, ha scritto narrativa, teatro, traduzioni, poesia. Il nome, Erri, è la versione italiana di Harry, il nome dello zio. Il suo primo romanzo, “Non ora, non qui”, è stato pubblicato in Italia nel 1989. I suoi libri sono stati tradotti in oltre 30 lingue. Autodidatta in inglese, francese, swahili, russo, yiddish e ebraico antico, ha tradotto con metodo letterale alcune parti dell’Antico Testamento. Vive nella campagna romana dove ha piantato e continua a piantare alberi. Il suo ultimo libro è "A grandezza naturale", edito da Feltrinelli.
Maurizio de Giovanni (Napoli, 1958) ha raggiunto la fama con i romanzi che hanno come protagonista il commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta. Su questo personaggio si incentrano Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il giorno dei morti, Per mano mia, Vipera (Premio Viareggio, Premio Camaiore), In fondo al tuo cuore, Anime di vetro, Serenata senza nome, Rondini d'inverno, Il purgatorio dell'angelo e Il pianto dell'alba (tutti pubblicati da Einaudi Stile Libero).
Lisa Ginzburg, figlia di Carlo Ginzburg e Anna Rossi-Doria, si è laureata in Filosofia presso la Sapienza di Roma e perfezionata alla Normale di Pisa. Nipote d'arte, tra i suoi lavori come traduttrice emerge L'imperatore Giuliano e l'arte della scrittura di Alexandre Kojève, e Pene d'amor perdute di William Shakespeare. Ha collaborato a giornali e riviste quali "Il Messaggero" e "Domus". Ha curato, con Cesare Garboli È difficile parlare di sé, conversazione a più voci condotta da Marino Sinibaldi. Il suo ultimo libro è Cara pace ed è tra i 12 finalisti del Premio Strega 2021.
Altre interviste su Writer Officina Magazine
Ultimi Articoli
Manuale di pubblicazione Amazon KDP. Sempre più autori emergenti decidono di pubblicarse il proprio libro in Self su Amazon KDP, ma spesso vengono intimoriti dalle possibili complicazioni tecniche. Questo articolo offre una spiegazione semplice e dettagliata delle procedure da seguire e permette il download di alcun file di esempio, sia per il testo già formattato che per la copertina.
Self Publishing. In passato è stato il sogno nascosto di ogni autore che, allo stesso tempo, lo considerava un ripiego. Se da un lato poteva essere finalmente la soluzione ai propri sogni artistici, dall'altro aveva il retrogusto di un accomodamento fatto in casa, un piacere derivante da una sorta di onanismo disperato, atto a certificare la proprie capacità senza la necessità di un partner, identificato nella figura di un Editore.
Scrittori si nasce. Siamo operai della parola, oratori, arringatori di folle, tribuni dalla parlantina sciolta, con impresso nel DNA il dono della chiacchiera e la capacità di assumere le vesti di ignoti raccontastorie, sbucati misteriosamente dalla foresta. Siamo figli della dialettica, fratelli dell'ignoto, noi siamo gli agricoltori delle favole antiche e seminiamo di sogni l'altopiano della fantasia.
Home
Blog
Biblioteca New
Biblioteca All
Biblioteca Top
Autori
Recensioni
Inser. Romanzi
@ contatti
Policy Privacy
Autori di Writer Officina

Francesco Codenotti

Mi chiamo Francesco Codenotti, sono nato a Brescia il 16 maggio 1988, e, dopo vari "spostamenti logistici", da qualche anno vivo tra gli splendidi monti delle valli bresciane. Sono diplomato al liceo scientifico con indirizzo linguistico e, molto coerentemente, laureato in Scienze motorie. Ho lavorato quale preparatore atletico per molti anni ma poi, giusto per non farmi mancare nulla, ho deciso di cambiare. Attualmente, infatti, lavoro per un'azienda di automotive come responsabile della qualità di processo. Amo da sempre leggere, scrivere, viaggiare, fare sport... e mangiare. Esplorare il mondo e conoscerne le mille sfaccettature è il mio sogno da sempre. Le sette vie del drago è il mio romanzo d'esordio, e in sé racchiude proprio tutte queste passioni.

Writer Officina: Qual è stato il momento in cui ti sei accorto di aver sviluppato la passione per la letteratura?

Francesco Codenotti: Che io ricordi, da sempre. L'immagine della mia memoria che posso far risalire maggiormente al passato, è quella di un'illustrazione di Dinotopia, splendido libro di James Gurney. Ho poi cominciato a quattro anni a leggere i fumetti di topolino, a sette ho letto Lo Hobbit, a otto Il Signore degli Anelli. Da lì, non mi sono più fermato, muovendomi attraverso i generi letterari più disparati.

Writer OfficinaWriter Officina: C'è un libro che, dopo averlo letto, ti ha lasciato addosso la voglia di seguire questa strada?

Francesco Codenotti: Riprendendo la domanda precedente, forse dire Lo Hobbit sarebbe scontato. Anche se, ovviamente, l'universo tolkeniano mi ispira da sempre (seppur il mio libro, in parte, se ne discosti). Più recentemente, sono stati i libri di Ransom Riggs a darmi il coraggio che mi mancava.

Writer Officina: Dopo aver scritto il tuo primo libro, lo hai proposto a un Editore? E con quali risultati?

Francesco Codenotti: La proposta agli editori è avvenuta quasi per gioco. Un mio amico, leggendone la bozza, mi ha detto - Ma sai che è bello? Prova ad inviarlo a qualche Editore. - Dopo qualche momento di titubanza, ho deciso di accettare la sfida. Mi sono ovviamente concentrato su quegli Editori il cui catalogo si avvicinasse al genere da me scritto e che, soprattutto, proponessero il cartaceo come prima forma di pubblicazione. "Se devo pubblicare, devo poter toccare il mio libro!" mi sono detto. La risposta è arrivata inaspettata dopo appena due settimane, e il libro è attualmente in una fase di crowdfunding sulla piattaforma online. Spero che in molti decidano di unirsi a me in questo viaggio.

Writer Officina: Ritieni che pubblicare su Amazon KDP possa essere una buona opportunità per uno scrittore emergente?

Francesco Codenotti: Ritengo di sì, ma allo stesso tempo ritengo che richieda un investimento di tempo e/o risorse che al momento non possiedo. Inoltre, come detto precedentemente, vorrei che il mio libro d'esordio fosse in cartaceo. Amo il profumo della carta, e non vi rinuncerei per nulla al mondo.

Writer Officina: A quale dei tuoi libri sei più affezionato? Puoi raccontarci di cosa tratta?

Francesco Codenotti: Al momento, ho scritto tre libri. Le sette vie del drago, però, è il primo che invio a un Editore e, se l'esperienza sarà positiva, invierò anche gli altri. Ovviamente, per questo e per mille altri motivi non posso non amare la mia prima creatura. E' lei che mi ha permesso, per prima, di capire come approcciarsi alla scrittura.
Il libro, come mi piace definirlo, è un “fantasy ma non troppo.” Segue le vicende di sette ragazzi che il destino, un'antica profezia e le parole del Drago Tenryū, hanno deciso di unire. Spinti da motivazioni differenti come la vendetta e l'amore, i giovani intraprenderanno un viaggio comune fino alle pendici delle Montagne del Drago, dove tutto sembra avere avuto inizio. Il mondo narrato è un mondo molto vicino al nostro, in cui degli eventi de passato e di cui si è persa la memoria, hanno però variato dei piccoli ma fondamentali elementi. In esso si fondano elementi ovviamente di fantasy, a quelli più noir. La profezia, infatti, parla anche di altro: qualcuno ha tradito. Chi? E perché l'ha fatto? La risposta, forse, è nelle mani dello Scrittore, la misteriosa figura che sembra muovere le fila del gioco.

Writer Officina: Quale tecnica usi per scrivere? Prepari uno schema iniziale, prendi appunti, oppure scrivi d'istinto?

Francesco Codenotti: Spero valga come risposta "un po' tutte e tre". Parto da un'idea iniziale attorno alla quale ruoterà poi tutto il romanzo. Comincio a scrivere e lascio che la fantasia mi guidi nello svolgersi degli eventi, annotandomi man mano gli elementi da approfondire o da riprendere in seguito. Il tutto "dalla descrizione dei luoghi, alla scelta dei nomi e dei numeri" è corredato da una ricerca certosina e da numerosi appunti. Ebbene sì, sono un "pignolo fantasioso".: Risposta

Writer Officina: In questo periodo stai scrivendo un nuovo libro? È dello stesso genere di quello che hai già pubblicato, oppure un'idea completamente diversa?

Francesco Codenotti: In questo momento mi sto concentrando sul presentare al pubblico la versione migliore de "Le sette vie del drago". L'editing finale, cui si sommano la promozione e, ovviamente, il lavoro e la vita di tutti i giorni, prendono gran parte delle mie energie e del mio tempo. Ho già pronti altri due romanzi, uno di genere simile, uno molto più cattivo, e un terzo attualmente in stand-by.

Writer Officina: Perché hai scelto la via del crowdfunding, così spesso criticata?

Francesco Codenotti: Approcciandomi al mondo dell'Editoria che, ovviamente, conoscevo solo "dall'atra parte", mi sono accorto con sgomento che quella italiana, ed in particolar modo quella di genere, è ormai in ginocchio. Senza un nome, o un investimento monetario, alle spalle, è molto difficile arrivare alla pubblicazione (se si esclude il self-publishing). Non sta certo a me difendere l'Editoria crowdfunding, ma, grazie a BookRoad, mi viene offerta la possibilità di un editing professionale e di stringere tra le mani la mia creatura con una bella copertina. Come prima sfida, e per sondare il terreno, è una buona opportunità. Noto, infatti, che se mi viene data la possibilità di spiegarne il meccanismo, spesso poi la gente decide di sostenere il mio sogno. Che, tra l'altro, è un po' il sogno di tutti noi lettori.

Writer Officina: Quali sono le difficoltà più grandi che stai incontrando?

Francesco Codenotti: La difficoltà più grande risiede ovviamente nel pregiudizio delle persone, sia in termini di iniziativa (poiché si odia il crowdfunding come meccanismo, si odia di conseguenza l'autore. Non si capisce che in questo modo non si boicotta tanto l'Editore, quanto lo scrittore stesso) che, e questo mi ha stupito, in termini di “pagamenti online”. Il tutto, in realtà, è molto semplice, intuitivo, e sicuro. Basta provarci.

Writer Officina: Perché acquistare il tuo libro?

Francesco Codenotti: Il lockdown e il covid hanno lasciato in molti noi la paura di viaggiare e di sperimentare. Spero che questo libro possa aiutare a superare questo momento difficile. Nel mio caso, ad esempio, l'ha fatto (ho ben quattro tamponi positivi alle spalle). Citando le parole del romanzo stesso, infatti, "Se non è possibile viaggiare nella realtà, facciamolo con la fantasia". Vorrei prendere per mano ogni lettore e portarlo con me in giro per il mondo. Vivere avventure, esplorare, assaggiare cibi esotici e scoprire cosa ci cela dietro la porta dei sogni. Chi deciderà di pre-acquistarlo online, tra l'altro, lo riceverà in anteprima rispetto alla pubblicazione nelle edicole. Inoltre, cosa non da poco, potrà immediatamente scegliere un altro libro in omaggio.

Writer Officina: Un'ultima parola prima di lasciarci?

Francesco Codenotti: Grazie infinite a tutti coloro che decideranno di sostenermi. E grazie anche chi deciderà di non farlo ma che comunque avrà impegnato qualche minuto del suo tempo per leggere fino in fondo questa intervista. Non esitate a contattarmi sulla mia pagina facebook per dubbi, domande, o anche solo per fare due chiacchere.

Tutti i miei Libri
Profilo Facebook
Contatto
 
2536 visualizzazioni