Writer Officina Blog
Ultime Interviste
Erri De Luca. Nato a Napoli nel 1950, ha scritto narrativa, teatro, traduzioni, poesia. Il nome, Erri, è la versione italiana di Harry, il nome dello zio. Il suo primo romanzo, “Non ora, non qui”, è stato pubblicato in Italia nel 1989. I suoi libri sono stati tradotti in oltre 30 lingue. Autodidatta in inglese, francese, swahili, russo, yiddish e ebraico antico, ha tradotto con metodo letterale alcune parti dell’Antico Testamento. Vive nella campagna romana dove ha piantato e continua a piantare alberi. Il suo ultimo libro è "A grandezza naturale", edito da Feltrinelli.
Patrizia Rinaldi si è laureata in Filosofia all'Università di Napoli Federico II e ha seguito un corso di specializzazione di scrittura teatrale. Vive a Napoli, dove scrive e si occupa della formazione dei ragazzi grazie ai laboratori di lettura e scrittura, insieme ad Associazioni Onlus operanti nei quartieri cosiddetti "a rischio". Dopo la pubblicazione dei romanzi "Ma già prima di giugno" e "La figlia maschio" è tornata a raccontare la storia di "Blanca", una poliziotta ipovedente da cui è stata tratta una fiction televisiva in sei puntate, che andrà in onda su RAI 1 alla fine di novembre.
Gabriella Genisi è nata nel 1965. Dal 2010 al 2020, racconta le avventure di Lolita Lobosco. La protagonista è un’affascinante commissario donna. Nel 2020, il personaggio da lei creato, ovvero Lolita Lobosco, prende vita e si trasferisce dalla carta al piccolo schermo. In quell’anno iniziano infatti le riprese per la realizzazione di una serie tv che si ispira proprio al suo racconto, prodotta da Luca Zingaretti, che per anni ha vestito a sua volta proprio i panni del Commissario Montalbano. Ad interpretare Lolita, sarà invece l’attrice e moglie proprio di Zingaretti, Luisa Ranieri.
Altre interviste su Writer Officina Magazine
Ultimi Articoli
Manuale di pubblicazione Amazon KDP. Sempre più autori emergenti decidono di pubblicarse il proprio libro in Self su Amazon KDP, ma spesso vengono intimoriti dalle possibili complicazioni tecniche. Questo articolo offre una spiegazione semplice e dettagliata delle procedure da seguire e permette il download di alcun file di esempio, sia per il testo già formattato che per la copertina.
Self Publishing. In passato è stato il sogno nascosto di ogni autore che, allo stesso tempo, lo considerava un ripiego. Se da un lato poteva essere finalmente la soluzione ai propri sogni artistici, dall'altro aveva il retrogusto di un accomodamento fatto in casa, un piacere derivante da una sorta di onanismo disperato, atto a certificare la proprie capacità senza la necessità di un partner, identificato nella figura di un Editore.
Scrittori si nasce. Siamo operai della parola, oratori, arringatori di folle, tribuni dalla parlantina sciolta, con impresso nel DNA il dono della chiacchiera e la capacità di assumere le vesti di ignoti raccontastorie, sbucati misteriosamente dalla foresta. Siamo figli della dialettica, fratelli dell'ignoto, noi siamo gli agricoltori delle favole antiche e seminiamo di sogni l'altopiano della fantasia.
Home
Blog
Biblioteca New
Biblioteca All
Biblioteca Top
Autori
Recensioni
Inser. Romanzi
@ contatti
Policy Privacy
Autori di Writer Officina

Claudia Sala

Sono una persona riflessiva, sognatrice e paziente, con una forte attitudine all'ascolto, che ama scrutare il mondo con attenzione. Sin da giovane, ho nutrito una forte passione per l'arte, la cultura e la letteratura, dedicandomi a ciò che stimolava la mie capacità creative. Questo interesse mi ha portato ad intraprendere studi artistici, specializzandomi nel campo dell'interior design. In concomitanza, nel corso degli anni, ho maturato l'esigenza di esplorare nuove forme di espressione e di comunicazione creativa, che unite all'ispirazione, mi hanno portato a scrivere il mio primo libro. Per me, ogni progetto, che si tratti di una narrazione o di un ambiente, nasce dalla volontà di comunicare ed emozionare, ed ogni dettaglio è pensato per rispecchiare l'identità di chi lo legge o di chi lo vive.

Writer Officina: Cosa hai voluto comunicare in questo racconto?

Claudia Sala:In un'epoca segnata dalla frenesia e dal distacco emotivo, il romanzo solleva una questione fondamentale: quanto siamo disposti a sacrificare della nostra umanità pur di inseguire un'apparenza che non ci appartiene? Quanto vale oggi essere ”visibili” senza essere autentici? Quanto l'empatia è stata sostituita dall'indifferenza? La storia invita a rispondere a queste domande, spingendoci a riflettere sulle nostre scelte quotidiane, sugli incontri che ci possono arricchire e sulle piccole cose che fanno la differenza, restituendo alla quotidianità il valore più autentico e profondo.

Writer Officina:A chi si rivolge?

Claudia Sala: Si rivolge a chi cerca una lettura che non solo intrattenga, ma che stimoli la riflessione e l'introspezione.

Writer Officina: Qual è stato il momento in cui ti sei accorta di aver sviluppato la passione per la scrittura?

Claudia Sala: Non c'è stato un momento preciso, ma piuttosto un processo graduale, un'evoluzione che si è sviluppata nel tempo. L'ispirazione è scaturita dalla nascita di mio figlio e dal desiderio di invitare le persone a osservare il mondo da una prospettiva diversa, come quella di un bambino. Infatti, nel racconto saranno proprio gli occhi di un fanciullo a consentire al lettore di riscoprire la purezza e la bellezza delle emozioni autentiche e l'importanza di essere fedele ai propri valori.

Writer Officina: Se dovessi riassumere il libro o definire in poche parole il titolo del libro “Ritorno alle origini” come lo descriveresti?

Claudia Sala: Ritorno alle origini è: un viaggio introspettivo emozionante, un invito a riflettere su ciò che è davvero importante nella vita e una riscoperta verso quel nostro io, che abbiamo accantonato, ma che ci appartiene; poiché l'essenza della felicità non risiede nel mondo esterno, ma nel profondo di noi stessi ed attende solamente di essere svelata.

Writer Officina: Per i personaggi hai fatto riferimento – magari in parte – a persone reali oppure sono frutto della fantasia?

Claudia Sala: I temi sono attuali e rispecchiano una società all'avanguardia, in sintonia con i tempi moderni, pervasa da un benessere economico, ma al contempo segnata da un profondo malessere individuale. I personaggi sono frutto della fantasia e i loro comportamenti, rappresentati in chiave ironica, sono stati estremizzati appositamente per invitare il lettore a riflettere su temi contemporanei.

Writer Officina: Potresti anticiparci alcuni di questi temi?

Claudia Sala: Sì, tra gli argomenti trattati: la difficoltà degli adulti di districarsi dagli impegni quotidiani, i disturbi ossessivi compulsivi, gli influencer, l'importanza d'apparire e la perdita di immaginazione.

Writer Officina: Perché i personaggi non vengono mai identificati con un nome?

Claudia Sala: Questa scelta insolita permette al lettore di immedesimarsi più facilmente nei vari episodi di vita, consentendo inoltre di identificare e ricordare i personaggi stessi non per il nome, ma per le qualità o le ossessioni, che li contraddistinguono.

Writer Officina: Per quale motivo consiglieresti questo libro?

Claudia Sala: Per avere una lettura sulla vita, attraverso una prospettiva insolita, che invita a riscoprire valori autentici, in un mondo che sembra dimenticarli.

Tutti i miei Libri
Profilo Facebook
Contatto
 
289 visualizzazioni