Nero su bianco... in bianco e nero: un libro a due linguaggi. Pagina dopo pagina le immagini fotografiche di Biagio Fortini si uniranno alle poesie di Irma Kurti, senza alcuna consequenzialità, né coerenza apparente tra parole poetiche e immagini visive. Un dialogo tra l'inchiostro e un fermo immagine per catturare l'eternità di un istante.
Le rose rosse
Hanno tagliato le rose rosse, erano selvagge e non disperdevano profumo. Non è rimasto nulla, tranne i ramoscelli che come braccia aperte nell'aria chiedono aiuto.
I boccioli disseminati sull'erba, bagnati con la rugiada e i petali ovunque, attendono con la speranza che qualcuno prima o poi verrà a sollevarli, a coglierli, per poi tenerli tra le mani, dandogli un'altra, l'ultima possibilità: risvegliarli da questa lunga dimenticanza.
Nuda
Mi sento nuda in un paesaggio invernale, fragile, persa come mai prima; la gente si precipita, nessuno mi guarda, per loro sono soltanto un'estranea, un'anonima.
Non ci sei nemmeno tu, le tue mani non mi lanciano una coperta; te ne vai così in fretta, non capisci che nel mio cuore c'è freddo, si gela.
Non puoi scorgere i miei brividi e non puoi decifrare gli sguardi vuoti, io resto invisibile, il sentimento è assai distante e non mi sfiora neanche per un istante.
Mi sento nuda in un paesaggio invernale.
La gente cerca il tuo sorriso
La gente cerca il tuo sorriso anche quando la tua anima piange, quando è immersa nella disperazione, quando non scorge la luce e il sole.
La gente cerca il tuo sorriso, le tue parole piene di gioia e di speranza, mentre dentro tu stai sbriciolando in mille pezzi e stai morendo piano.
Desideri
Vorrei averti asciugato le lacrime, Mamma, quelle che tu ingoiavi in silenzio. Vorrei averti donato più affetto, mentre contemplavi con i tuoi occhi sognanti oltre il vetro.
Le strade si espandevano davanti a te, senza inizio e senza fine, e tu tentavi di raccogliere i rimanenti stralci dei tuoi desideri che come nuvole nel crepuscolo svanivano.
La malattia non poteva sfiorarti, così pensavo, perché eri immune al male e al dolore, invincibile e forte come una roccia che tutti i giorni con ira bagnano le onde.
Adesso io piango le tue lacrime, Mamma, immersa in un'infinita afflizione, in un tempo che una seconda possibilità non riuscirà mai a regalarmi come una volta.
Un velo
Non so quando tornerò di nuovo nella mia Patria. Mi mancherà la polvere che si alza leggera dalle strade come una nuvola bianca, avvolgendo tutti i miei pensieri.
Mi mancherà anche l'acqua che dal rubinetto gocciola come dal contagocce, mentre io desidero sciacquare il mio corpo lì dove scorre con impeto una cascata.
Chiudo la porta, mille particelle di calce mi scivolano sulle spalle come un velo trasparente bianco.
I miei pensieri
È mattino presto e i miei pensieri ora si disperdono senza sapere quale direzione prendere.
Il sentiero del sole che irradia bagliore, luce e tanta magia o il viottolo di una nuvola grigia?
È mattina presto. Si sente soltanto l'eco dei miei pensieri caotici che si scontrano l'uno con l'altro e girano come in una giostra, mentre cercano di scegliere il percorso della luce o dell'ombra.
Chi ti proteggerà?
Chi ti proteggerà dalle tue ansie, quando io non ci sarò in questo mondo, chi accarezzerà la tua bella fronte e chi ti susurrerà: “Dormiamo, perché è già notte?”
Chi pronuncerà parole d'amore che scorrono come fiumi, chi ti donerà un dolce sorriso, chi ti sveglierà la fantasia, lo spirito?
Chi ti accompagnerà nei sogni, chi ti terrà i capelli tra le dita, che ti bacerà e ti amerà quando io non ci sarò più in questa vita?
Lo spettacolo del cielo
È la stessa luce quando mi alzo presto, quando corro verso l'autobus in fretta, quando mi supera ed io rimango inerte come una macchia sulla strada deserta.
Lo stesso albero, le stesse persone che vedo ogni giorno, lo stesso fruscio di foglie, prima che loro cadono a terra.
Solo il cielo trasmette uno spettacolo diverso: a volte è grigio, a volte blu o bianco, avvolto da nuvole, soffici come il cotone. Sovente mi mostra un aereo, che attraversa l'aria come un volatile, che taglia l'azzurro con le sue ali forti, rigide, impenetrabili.
Irma Kurti e Biagio Fortini
Biblioteca
|
Acquista
|
Preferenze
|
Contatto
|
|