Sono una donna di cinquantaquattro anni, accanita lettrice. Fin da ragazzina, ho amato scrivere. È una mia passione che, per fortuna, sta avendo dei buoni riscontri. Amo molto anche dipingere, preparare dolci, passeggiare, e le varie forme di spettacolo, come il cinema e il teatro. Lavoro nell'ambito dell'infanzia, con molta gioia e soddisfazione. Passo il mio tempo libero con gli amici, o in compagnia di un buon film o di un buon romanzo. Mi occupo della mia famiglia, di mia madre in particolare. Sono stata fortunata, i miei genitori mi hanno messo fin da piccola un libro in mano. Cerco di variare i miei interessi, per non annoiarmi, però torno sempre ai miei veri amori. Passare del tempo davanti a un computer, o solo con carta e penna, non mi pesa, anzi mi riempie la vita. Credo che continuerò a scrivere finché potrò.
Writer Officina: Qual è stato il momento in cui ti sei accorto di aver sviluppato la passione per la letteratura?
Franca Marsala: Come dicevo, scrivo fin da ragazzina. I miei primi esperimenti risalgono a quando ero adolescente. Non avevo ben chiaro quale genere volessi affrontare, e, a quell'età, mi sono orientata su un racconto romantico. Ricordo che lo scrissi con la Olivetti di mio padre.
Writer Officina: C'è un libro che, dopo averlo letto, ti ha lasciato addosso la voglia di seguire questa strada?
Franca Marsala: Sembrerei troppo presuntuosa se dicessi che mi ha ispirato Calvino, ma, in effetti, mi è sempre piaciuto. Ho imparato ad amarlo a scuola, ed è tuttora uno dei miei scrittori preferiti. Quindi più che un libro, è stato un autore.
Writer Officina: Dopo aver scritto il tuo primo libro, lo hai proposto a un Editore? E con quali risultati?
Franca Marsala: Finito il mio primo romanzo, La Tempesta, un thriller, l'ho letto, riletto e lasciato riposare un po' prima di tentare con un editore. Mi è andata, però, molto bene. L'ho proposto a varie case editrici e l'ho pubblicato con la Casa editrice Il Pavone. Ha ottenuto anche buone critiche, con mia grande soddisfazione.
Writer Officina: Ritieni che pubblicare su Amazon KDP possa essere una buona opportunità per uno scrittore emergente?
Franca Marsala: Perché no? Se un autore preferisce seguire quella strada, fa bene. È sempre un modo per farsi conoscere.
Writer Officina: A quale dei tuoi libri sei più affezionato? Puoi raccontarci di cosa tratta?
Franca Marsala: Beh, l'ultimo, Al di là dello spazio e del tempo, perché è il mio primo romanzo di fantascienza. Finora mi ero limitata a scrivere un paio di racconti, anche se sono sempre stata un'appassionata del genere. Avendone, tuttavia, letti tanti, e di autori bravi come Asimov, non osavo lanciarmi. Per fortuna, ora l'ho fatto e con risultati apprezzabili, a giudicare dai commenti.
Writer Officina: Quale tecnica usi per scrivere? Prepari uno schema iniziale, prendi appunti, oppure scrivi d'istinto?
Franca Marsala: Scrivo d'istinto. Parto da un'idea, mi siedo a scrivere e lascio che mi guidi la fantasia. A volte, la storia prende strade che non mi aspettavo neppure io.
Writer Officina: In questo periodo stai scrivendo un nuovo libro? È dello stesso genere di quello che hai già pubblicato, oppure un'idea completamente diversa?
Franca Marsala: Sto scrivendo un thriller. Ci pensavo da un po'; mi ero limitato a prendere degli appunti e a buttare giù una traccia dei personaggi. Adesso, invece, l'ho iniziato. Vedrò dove mi porterà.
|