Writer Officina Blog
Ultime Interviste
Erri De Luca. Nato a Napoli nel 1950, ha scritto narrativa, teatro, traduzioni, poesia. Il nome, Erri, è la versione italiana di Harry, il nome dello zio. Il suo primo romanzo, “Non ora, non qui”, è stato pubblicato in Italia nel 1989. I suoi libri sono stati tradotti in oltre 30 lingue. Autodidatta in inglese, francese, swahili, russo, yiddish e ebraico antico, ha tradotto con metodo letterale alcune parti dell’Antico Testamento. Vive nella campagna romana dove ha piantato e continua a piantare alberi. Il suo ultimo libro è "A grandezza naturale", edito da Feltrinelli.
Maurizio de Giovanni (Napoli, 1958) ha raggiunto la fama con i romanzi che hanno come protagonista il commissario Ricciardi, attivo nella Napoli degli anni Trenta. Su questo personaggio si incentrano Il senso del dolore, La condanna del sangue, Il posto di ognuno, Il giorno dei morti, Per mano mia, Vipera (Premio Viareggio, Premio Camaiore), In fondo al tuo cuore, Anime di vetro, Serenata senza nome, Rondini d'inverno, Il purgatorio dell'angelo e Il pianto dell'alba (tutti pubblicati da Einaudi Stile Libero).
Lisa Ginzburg, figlia di Carlo Ginzburg e Anna Rossi-Doria, si è laureata in Filosofia presso la Sapienza di Roma e perfezionata alla Normale di Pisa. Nipote d'arte, tra i suoi lavori come traduttrice emerge L'imperatore Giuliano e l'arte della scrittura di Alexandre Kojève, e Pene d'amor perdute di William Shakespeare. Ha collaborato a giornali e riviste quali "Il Messaggero" e "Domus". Ha curato, con Cesare Garboli È difficile parlare di sé, conversazione a più voci condotta da Marino Sinibaldi. Il suo ultimo libro è Cara pace ed è tra i 12 finalisti del Premio Strega 2021.
Altre interviste su Writer Officina Magazine
Ultimi Articoli
Manuale di pubblicazione Amazon KDP. Sempre più autori emergenti decidono di pubblicarse il proprio libro in Self su Amazon KDP, ma spesso vengono intimoriti dalle possibili complicazioni tecniche. Questo articolo offre una spiegazione semplice e dettagliata delle procedure da seguire e permette il download di alcun file di esempio, sia per il testo già formattato che per la copertina.
Self Publishing. In passato è stato il sogno nascosto di ogni autore che, allo stesso tempo, lo considerava un ripiego. Se da un lato poteva essere finalmente la soluzione ai propri sogni artistici, dall'altro aveva il retrogusto di un accomodamento fatto in casa, un piacere derivante da una sorta di onanismo disperato, atto a certificare la proprie capacità senza la necessità di un partner, identificato nella figura di un Editore.
Scrittori si nasce. Siamo operai della parola, oratori, arringatori di folle, tribuni dalla parlantina sciolta, con impresso nel DNA il dono della chiacchiera e la capacità di assumere le vesti di ignoti raccontastorie, sbucati misteriosamente dalla foresta. Siamo figli della dialettica, fratelli dell'ignoto, noi siamo gli agricoltori delle favole antiche e seminiamo di sogni l'altopiano della fantasia.
Home
Blog
Biblioteca New
Biblioteca All
Biblioteca Top
Autori
Recensioni
Inser. Romanzi
@ contatti
Policy Privacy
Recensione di

Adelaide J. Pellitteri
Appunti rosso magma - Annabella Di Vita

Appunti rosso magma di Annabella Di Vita.

Trama: Sara è una giornalista freelance con un romanzo in cantiere, un marito sempre in viaggio per lavoro e un figlio adolescente. Mario, suo editore e amico, le commissiona degli articoli su alcuni convegni di vulcanologia che si terranno a Stromboli. Lì conoscerà il vulcanologo Claudio Ribelli, relatore e massimo esperto in campo, con il quale vivrà un coinvolgimento fuori programma. Lo Stromboli con il suo magma rosso fuoco, le sue scintille notturne e l'indimenticabile paesaggio che si estende ai suoi piedi, sarà lo scenario ideale per creare momenti di grande complicità.

Recensione: ho trovato questo romanzo avvincente, oltre che per la storia dei due protagonisti, per l'eleganza della narrazione. Un testo raffinato e impeccabile, ricco di vocaboli e metafore capaci di fare sognare il lettore, descrizioni sensuali e mai volgari.
L'incontro con il professore Ribelli reagirà in Sara come un agente chimico, capace di risvegliare, in lei, la voglia di riappropriarsi di antiche emozioni. Non ci sarà spazio per i sensi di colpa. Tra cene e passeggiate per i sentieri selvaggi dell'isola, incamminandosi lungo i fianchi di Iddu, ovvero lo Stromboli, sempre in eruzione, il lettore scoprirà la meraviglia di perdersi in un'isola dove perdersi è impossibile.
Il rapporto tra Sara e Claudio, forte e precario allo stesso tempo, verrà svelato poco alla volta tramite appunti che i due scriveranno, ognuno in assenza dell'altro.
Leggendolo ho sottolineato ben 29 frasi o paragrafi e, giuro, non mi era mai accaduto con nessun libro.

Eccone un microscopico assaggio

Da "Appunti rosso magma (Storie di donne Vol. 16)" di Annabella Di Vita

“Noi due ci sentiamo forti adesso perché siamo il casino che scompone un ordine imposto. Partecipiamo, fuori concorso, a una gara contro la muffa."


"Tu riesci difficilmente a non desiderarmi. La nostra intesa è necessaria, ormai, come uno sbadiglio lento che dà inizio al nuovo giorno. Ti sfilo gli abiti, così, come sbuccio un mandarino quando ho fame. Sei dissetante perché non interferisci col resto della tavola."


"Faccio interventi di microchirurgia per scomporre e ricomporre gli attimi trascorsi insieme, ma non ne vengo a capo. Sei due esseri in uno. Il mio preferito è quello incandescente e smarrito, il lapillo incoerente che ho sottratto alla cenere della sciara."

"Con te c'era tua moglie che, con impercettibili tocchi, sfiorava la manica della tua giacca per reclamare qualche diritto, quantomeno, sul fresco di lana."

Appunti rosso magma in biblioteca
 
2511 visualizzazioni